Vampate di calore perdita di grasso

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La menopausa è una fase fisiologica nella vita della donna che avviane intorno ai 50 anni di età,viene definita come la cessazione dei cicli mestruali per almeno 12 mesi consecutivi, per esaurimento della funzione follicolare ovarica, e quindi la fine del periodo fertile.

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Quali sono in sintomi tipici della menopausa? Per di più, il tessuto adiposo, nel produrre estrogeni dai precursori androgenici, sintetizza molti altri ormoni che influenzano la termoregolazione negativamente aumentando il rischio di comparsa della sintomatologia.

Pertanto, il passaggio della fase riproduttiva della vita di una donna allo stato di transizione verso la menopausa alla postmenopausa comporta sia delle modificazioni fisiche che psichiche. Tuttavia, le raccomandazioni nutrizionali nella donna in menopausa mirano a ridurre il rischio di sovrappeso, obesità e osteoporosi, oltre che a suggerire il consumo di alimenti ricchi di sostanze ad azione simil-estrogenica per il controllo della sintomatologia menopausale. Le più recenti Linee guida della Società Internazionale della Menopausa indicano di: privilegiare il consumo di cereali integrali e derivati, legumi secchi, pesce e carni magre; prediligere il consumo di alimenti ricchi in calcio e vitamina D.

Il latte parzialmente scremato e derivati come lo yogurt bianco magro non devono mancare nella dieta giornaliera poiché alimenti ricchi di calcio, un minerale importantissimo per preservare la salute delle ossa.

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Vampate di calore perdita di grasso ai formaggi che oltre a contenere proteine contengono grassi in grandi quantità, preferire formaggi freschi come ricotta, caprino, crescenza, primo sale e consumarli volte a settimana; consumare adeguate porzioni di frutta fresca e verdura, alimenti utili per ridurre le vampate data la presenza di antiossidanti e favorire il transito intestinale; preferire grassi di origine vegetale come olio extra vergine e frutta secca, ricchi in omega 3; limitare il consumo di sale, di grassi animali, di bevande zuccherine, di caffè e bevande alcoliche e industriali.

Infine, la carenza estrogenica che accompagna la menopausa comporta un impoverimento di tutte quelle componenti preziose per la salute della pelle, come elastina, collagene e acido ialuronico. Per questo motivo, durante la menopausa, la pelle appare più sottile, secca, disidratata, poco compatta.

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Bere tanta acqua aiuta a mantenere idratata la pelle, contribuendo a rallentare i processi di invecchiamento. Come affrontare questa fase delicata della vita di una donna?

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La menopausa, seppur condizione assolutamente fisiologica, è spesso responsabile di una percezione distorta di sé e del proprio stato di salute.

Per migliorare e mantenere una buona qualità della vita è importante seguire uno stile sano, attraverso una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica.

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