Perdita di grasso lineare, Forum – Bike Buddies

Domenico Aversano – Skeptical Dragoon
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Sono concetti sicuramente scontati per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati seri, ma purtroppo ancora poco chiari alla maggioranza delle persone comuni e che vengono sfruttati in maniera ingannevole per vendere prodotti,diete,allenamenti,integratori fuffa e senza alcuna base scientifica.

Le basi del dimagrimento sono sempre le stesse, poche, sacre e costanti. Per esempio, ipotizziamo che abbiamo programmato tutto e stiamo seguendo alla perfezione il programma, e dovremmo perdere circa 0,5kg a settimana cioè un paio di Kg al mese, che sono un valore ottimo ed il giusto mix tra sostenibilità, risultati e salute.

Il Dimagrimento NON è lineare

Non perderemo in maniera lineare giorno dopo giorno il peso. Per alcuni giorni o anche settimane il peso potrà sembrare totalmente stallato.

Alimentazione La prima considerazione da fare quando si parla di dimagrimento è perdita di grasso lineare la perdita di peso NON è lineare. Avrai avuto modo di sperimentare tu stessa come, durante una dieta, il peso non scenda regolarmente giorno dopo giorno sempre della stessa quantità, ma più spesso si verificano cali più repentini, intervallati da momenti di stallo. Le prime settimane di percorso non possono dare informazioni chiare in merito al dimagrimento né al professionista e nemmeno a chi si sottopone alla dieta. Quando ci mettiamo a dieta e assumiamo meno energia di quella che il nostro corpo spende nelle attività quotidiane, gli acidi grassi vengono liberati e mandati in circolo per essere utilizzati a scopo energetico.

Non è raro che addirittura alcuni giorni sembrerà aumentare. Cosa è successo? Stiamo sbagliando tutto?

Non demonizzare la bilancia: piuttosto, scopri come usarla al meglio!

Non è detto. Non è per nulla raro, anzi è molto frequente.

Verificato da me personalmente

Il giorno prima abbiamo preso qualche pillola magica? Semplicemente, il peso e la resa estetica non sono dati solo dal grasso.

L'acqua intra ed extracellulare ed il glicogeno giocano un ruolo fondamentale nella resa estetica. E sono influenzate tantissimo dallo stress, dall'allenamento, alimentazione,genetica. In generale quando siamo in ipocalorica, ci alleniamo intensamente e stiamo dimagrendo Non è un caso che solitamente dopo le "ricariche" di calorie e carboidrati il giorno dopo ci si veda sempre meglio.

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Si abbassa lo stress, si abbassa la ritenzione, si ricarica il glicogeno Alcuni autori suggeriscono anche che gli adipociti inizialmente svuotandosi degli acidi grassi, si riempiano di acqua mantenendo il loro volume Per tutti questi motivi, il peso non cala in maniera lineare.

E se ci si vede esteticamente peggio del giorno prima, non farsi prendere dal panico ed avere fiducia nel programma che si sta seguendo e portarlo a termine.

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Durante un processo di miglioramento, è normale non essere al TOP durante il percorso E' un investimento che frutterà una volta finita la fase ipocalorica e tornati in mantenimento, dove potremmo beneficiare di una percentuale di grasso bassa e di una pienezza muscolare data da un dieta non più troppo restrittiva. Gli adipociti Alfa sono quelli del grasso "ostinato".

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Detto in maniera molto semplificata e superficiale. Per eliminarli non ci sono metodi magici, esercizi localizzati, creme localizzate o altro.

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Si deve semplicemente abbassare ulteriormente la percentuale di grasso corporeo fino al punto tale che verranno svuotati anche quegli ultimi punti ostinati e localizzati.

E questo si va con la giusta dieta ipocalorica perdita di grasso lineare l'adeguato allenamento, protratti per il tempo giusto.

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Ma ci possono essere benissimo femmine androgine e maschi ginoidi. I punti deboli si curano soprattutto in massa, più che in definizione.

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Dimagrimento Localizzato : Gli ultimi KG da perdere sono i più lenti Gli ultimi KG da perdere o meglio ancora gli ultimi punti percentuali di grasso da perdere sono i più lenti e perdita di grasso lineare.

Un errore classico è quello di accelerare ed enfatizzare gli sforzi, tagliando sempre più le calorie e aumentando sempre più gli allenamenti in queste fasi finali dopo già settimane o mesi di restrizione calorica prolungata.

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La soluzione in questi casi, è quella di prendersi tempo. Utilizzare intelligentemente delle fasi di mantenimento per intervallare più fasi di restrizione, e tenere a mente che più è bassa la percentuale di grasso, più lentamente il perdere peso con il tè matcha dovrà calare ed il deficit calorico essere moderato. Quella che era una ipocalorica potrebbe diventare una normo o addirittura una iper in certi casi, e viceversa.

Per questo motivo troppi calcoli su tempi esageratamente lunghi spesso creano confusione e fanno più male che bene.

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Vanno ascoltati i feedback e fatti gli aggiustamenti del caso ogni volta, non andando in panico e reagendo di istinto ma razionalmente. Se il peso è in stallo da una settimana non è il caso di allarmarsi potrebbe essere acqua, stanchezza e stress cronico che maschera i risultati etc Come sempre, non ci sono trucchi, magie o segreti.

Solo lavorare bene, con costanza, per tanto tempo e pazienza.

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