Hiit tutti i giorni per la perdita di grasso

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Cosa fare quindi?

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Bastano pochi minuti ma intensi, molto intensi. Il concetto di dimagrimento è spesso immaginato come una perdita di peso generale.

Su questo concetto fanno leva le solite diete magiche, solitamente drastiche e non salutari, promettendo la perdita di svariati chili in tempi brevi. Ma questi chili persi da che cosa sono composti realmente?

5 benefici per migliorare il proprio corpo dell'allenamento ad alta intensità

In generale sono composti da liquidi, massa grassa e massa magra. Questi soggetti andranno incontro a un dimagrimento incontrollato e focalizzato unicamente sulla quantità.

Si tratta di un ragionamento assolutamente sbagliato.

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È la percentuale di massa grassa che fa la differenza, ricordatevelo. La massa magra comprende principalmente i muscoli ed grassi buoni per bruciare i grassi si possono misurare tramite apposite bilance.

Un dimagrimento di qualità implica una perdita di peso progressiva e prolungata nel tempo, promuovendo uno stile di vita sano che dovrebbe entrare a far parte della routine quotidiana.

HIIT High Intensity Interval training è un metodo di allenamento efficace che fa parte della grande famiglia degli interval training, dove si alternano brevi periodi di allenamento ad alta intensità con periodi di recupero attivo o passivo. Perché funziona HIIT? Questo effetto causa una serie di processi biochimici che aumenta il consumo di ossigeno nel periodo post-workout. Inoltre questo tipo di allenamento permette di incrementare la capacità mitocondriale nel nostro corpo. I mitocondri sono organuli deputati alla produzione di energia nelle cellule, e un aumento del loro numero e della loro funzione si rifletterà in un miglioramento della capacità di produrre energia.

Brevemente, il metodo HIIT è un tipo di allenamento composto da brevi e intense ripetizioni di gesti atletici interrotte da pause o ripetizioni a bassa intensità.

Il tutto concentrato in un periodo di tempo molto breve, non più di 20 minuti effettivi di lavoro.

BRUCIA IL GRASSO CON IL SISTEMA D'ALLENAMENTO HIIT

Questo protocollo è utilizzabile in modo trasversale in molti sport ma viene sfruttato soprattutto negli esercizi a corpo libero, corsa e ciclismo. Il motivo? Lo dice la scienza.

HIIT: quante volte a settimana farlo

Il tutto contornato da una riduzione della massa grassa totale. Utilizzo il condizionale perché questo programma di 10 settimane è stato creato appositamente per portare un principiante a sostenere una seduta a intensità massimale e aiutarlo quindi a dimagrire senza sforzi eccessivi.

Per quanto riguarda l'attività aerobica, l'allenamento a intervalli di elevata intensità, anche noto come allenamento HIITha riscosso un enorme successo tra gli appassionati di fitness. L'allenamento HIIT non ha nulla a che spartire con il tirare colpi gratuiti, come l'omonimo termine inglese potrebbe lasciar credere, anche se il tuo grasso corporeo si sentirà decisamente sotto tiro.

La seduta più lunga occuperà circa 50 minuti, compreso riscaldamento e defaticamento. La tabella di allenamento riportata dovrà essere svolta 3 volte a settimana per 10 settimane.

Chi ha ragione? Teniamolo bene a mente per quello che diremo, altrimenti si rischia di perdere di vista cosa realmente ci fa perdere grasso. Fate 3 sedute a settimana?

Solamente le settimane 4 e 8 contano due allenamenti settimanali. Dopo una pedalata blanda iniziale sarà necessario arrivare a intensità di lavoro sub massimali per essere pronti a iniziare la tabella giornaliera senza rischi di infortuni o cali hiit tutti i giorni per la perdita di grasso performance.

Ritmo medio-alto.

Perdita di grasso con HIIT

Recupero: durata in secondi del recupero dopo il lavoro. Pedala agile.

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Ripetizioni: numero delle volte che andrà ripetuto il ciclo Lavoro-Recupero. Escluso riscaldamento e defaticamento. Tabella allenamento HIIT.

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