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Grasso delle gambe: consigli per ridurlo - Vivere più sani

Per dimagrire dovresti assimilare la maggior parte delle calorie da fonti alimentari ipocaloriche e ricche di nutrienti [2] X Fonte di ricerca.

come perdere il grasso della parte inferiore della gamba

Assicurati di mangiare cibi proteici sani tra cui carne magra e frutta seccafrutta, verdura e carboidrati complessi come pane integrale, legumi e riso integrale [3] X Fonte di ricerca [4] X Fonte di ricerca. Evita i cibi lavorati a livello industriale ogni volta che puoi.

Includono surgelati tra cui la pizza e piatti precotti inclusi quelli da cuocere nel forno a microonde [5] X Fonte attendibile EatRight.

Le calorie si trasformano in energia per l'organismo, ma, se ne immetti troppe, i tessuti immagazzineranno più grassi, e questo potrebbe causare obesità o aumento di peso. Di conseguenza, mangia soprattutto cibi a basso contenuto calorico e che richiedano una digestione più lunga; sono un esempio le verdure a foglia verde, la frutta, le proteine magre e gli alimenti contenenti meno zuccheri artificiali [12] X Fonte di ricerca. Sostituisci le bevande zuccherate, come quelle gassate, con acqua o tè verde. Il tè verde stimola il metabolismo e contiene antiossidanti che fanno bene al corpo. Inoltre, è importante assicurarsi di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

In generale, prediligi i cibi freschi, mentre evita quelli in scatola, in busta e in lattina. Vengono trattati industrialmente allo scopo di rimediare ai nutrienti persi durante il processo di elaborazione e confezionamento [6] X Fonte di ricerca.

Se ti nutri bene, guadagni salute. Gli individui con grasso ginoide — non tutti ma la maggior parte — riescono a perdere poco con una dieta fortemente restrittiva. Gli individui con somatotipo ginoide sono succubi degli elevati livelli di estrogeni circolanti che rendono difficile la mobilizzazione del grasso dalla parte inferiore del corpo. Il risultato è che la combustione dei grassi è ridotta non bloccata del tutto! Come aumentare la circolazione Quando la circolazione è scarsa e la vascolarizzazione del tessuto adiposo presente nella zona in cui vogliamo ottenere il dimagrimento non è buona, nuovi acidi grassi possono entrare nella cellula adiposa.

Se decidi di mangiare più frequentemente durante la giornata, assicurati di limitare le porzioni. Non dovresti finire per fare pasti grandi con maggiore frequenza e assumere più calorie.

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Sono più dannosi di quelli insaturi e solitamente si trovano in prodotti di derivazione animale come latticini e carne, ma anche oli idrogenati. Molti dei dessert più amati ne sono pieni, quindi assicurati di limitare il consumo di dolciumi.

Grasso delle gambe: consigli per ridurlo

L'olio di palma e quello di cocco contengono la più alta quantità di grassi saturi, ma nemmeno il burro e i grassi di provenienza animale come lardo e grasso alimentare scherzano. L'olio di pesce contiene acidi grassi omega-3, che sono sani, ma anche un'alta percentuale di grassi saturi.

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È dunque importante leggere le etichette dei cibi che compri e limitare le porzioni quando mangi alimenti ricchi di grassi saturi [8] X Fonte di ricerca. Bisogna ricordare che dovresti limitare, non escludere, i grassi saturi.

Nutriti bene, vivi meglio

Va bene consumarne occasionalmente, soprattutto se fanno bene, come nel caso di pesce e frutta secca. Per farla breve, le fonti di proteine magre hanno meno grassi saturi e calorie. Sostituisci carne di manzo e di maiale con pollo e tacchino.

Anche il pesce ha meno grassi rispetto alla carne rossa e altri benefici per l'organismo.

Adiposità Localizzata

Quando puoi, dovresti preferire quello fresco a sardine, tonno o altri tipi di pesce sott'olio. Legumi come lenticchie, ceci e fagioli pinto presentano un'alta quantità di proteine e pochi grassi. Aiutano a sentirsi sazi e offrono nutrienti essenziali, in modo da non esserne privati quando si segue una dieta a basso contenuto di grassi per dimagrire.

Il calcio aiuta a regolare il modo cui le cellule grasse immagazzinano e scompongono i grassi, mentre latte e derivati magri come lo yogurt possono promuovere il dimagrimento [10] X Fonte di ricerca.

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È fondamentale integrare la propria alimentazione con una buona quantità di latticini magri, specialmente per le donne, che sono particolarmente predisposte all'osteoporosi. Preferisci latte e derivati parzialmente scremati a quelli interi o scremati. Il latte parzialmente scremato e i derivati spesso sono migliori di quelli scremati, solitamente pieni di zuccheri.

Adiposità Localizzata

Includi più latte, yogurt e fiocchi di latte nella tua alimentazione. Questi prodotti caseari sono meno grassi rispetto alla maggior parte dei formaggi duri, panna e burro. Donne e uomini di età compresa tra i 9 e i 51 anni e oltre dovrebbero consumare circa 3 tazze di latte e derivati al giorno [11] X Fonte attendibile Come perdere il grasso della parte inferiore della gamba Center for Nutrition Policy and Promotion Vai alla fonte.

I bambini fra i 2 e i 3 anni dovrebbero assumerne approssimativamente come perdere il grasso della parte inferiore della gamba tazze al giorno, mentre quelli tra i 4 e gli 8 anni circa 2 tazze e mezza al giorno [12] X Fonte attendibile USDA Center for Nutrition Policy and Promotion Vai alla fonte.

È una fonte di calorie vuote, da evitare quanto più possibile se si desidera dimagrire. Di conseguenza, ci sono più probabilità che i grassi e i carboidrati assunti vengano immagazzinati sotto forma di adipe. Se decidi di bere, fallo con moderazione e assicurati di avere giornate in cui non tocchi nemmeno una goccia di alcool.

È possibile concedersi qualche sfizio, ma ci sono alimenti e bibite che tendono a sbilanciare la propria alimentazione.

Allenamento per Ridurre l'Accumulo Adiposo su Cosce e Fianchi

Vanno evitati quanto più possibile. Escludi i prodotti contenenti calorie vuote e nessun beneficio nutritivo.

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Bevande gassate, cibi come le patate fritte surgelate e i cereali da colazione zuccherati sono solo alcuni esempi [15] X Fonte di ricerca.

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