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Fonte: lascuoladiancel. Svolgere le arti marziali significa acquisire consapevolezza delle nostre potenzialità, gestire il nostro corpo in maniera ottimale a seconda delle circostanze in cui ci troviamo, rilassare la mente, potenziare e strutturare il fisico e mantenerci in forma.

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Il rendimento di un atleta professionista o di un semplice praticante è un fattore fondamentale, che è dato dal suo impegno e dalla sua passione; questo si traduce in una cura attenta di ogni particolare o aspetto che lo circondi. Un artista marziale che pratica kickboxing, kung fu o un'altra disciplina necessita di un introito calorico adeguato al suo dispendio energetico, di una corretta idratazione e — quando ve ne è bisogno — anche di una corretta integrazione.

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Durante la nostra attività marziale, svolgiamo un lavoro a bassa frequenza e un lavoro ad alta frequenza. A seconda del tipo di lavoro che svolgiamo andiamo a stimolare differenti fibre muscolari e di conseguenza differenti substrati energetici glucosio o lipidi.

Se hai mai provato a perdere peso, probabilmente conoscerai questa regola: un deficit di 7. In altre parole, se il tuo fabbisogno giornaliero è di 2.

Prima di svolgere gli allenamenti è buona prassi nutrirci in maniera adeguata, prediligendo una dose di carboidrati che ci permetta di avere più energia sul campo come una fetta di pane lida daidaihua perde peso segale con miele o marmellata. In questo modo preserveremo la nostra massa muscolare.

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I cibi utili nel post-workout, quindi, possono essere una fetta di pane di segale con bresaola o tonno oppure due yogurt magri. Possiamo trovarli in vari alimenti: tè, cacao, cioccolato fondente, frutti di bosco, agrumi, vino, ciliegie, olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, radicchio, cavolo, broccoli e pomodoro.

Praticando la nostra disciplina è bene inoltre non essere in sovrappeso, ma avere un peso nella norma.

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Allo stesso tempo, svolgere le arti marziali di sicuro incentiverà il raggiungimento di una buona forma fisica. In ambito sportivo spesso sentiamo parlare di digiuno intermittente, dieta a tumblr di trasformazione di perdita di peso femminile, diete chetogeniche… ma è bene che questi approcci nutrizionali siano affrontati solo sotto la guida di uno specialista.

Ulteriori indagini più approfondite per migliorare il nostro rendimento possono includere anche la misurazione della composizione corporea attraverso la bioimpedenziometria e la valutazione del nostro dispendio energetico mediante un holter metabolico.

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Con un'equilibrata alimentazione e un sano riposo è possibile evitare di incorrere in infortuni e sovrallenamento, entrambi dannosi per la performance. Lo svolgimento delle arti marziali induce la produzione di citochine IL-6, ILche esercitano un'azione antinfiammatoria significativa nella riduzione del grasso viscerale, responsabile dell'infiammazione cronica che predispone a patologie come il diabete tipo 2, la sindrome metabolica, le malattie neurodegenerative e il cancro.

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Qualunque sia la nostra disciplina marziale karate, kung fu, muay thai è sempre bene associare e includere in essa esercizi di resistenza e di potenziamento muscolare, per esempio: programmi di cardio al tapis roulant ed esercizi di potenziamento come flessioni, trazioni e squat.

Entrambi ci consentiranno una migliore resa nella pratica sportiva e nelle tecniche marziali con il nostro compagno. In conclusione, quindi, una buona pratica marziale e una corretta alimentazione sono quanto di meglio il nostro organismo possa ricevere da noi.

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La loro sinergia agirà a livello psichico e fisico e ci condurrà a essere persone migliori! Dottor Riccardo Passarelli Fonti:.

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