Trasformazione della perdita di grasso degli uomini. Salute e grasso viscerale: come perderlo realmente

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Vedi anche: Dimagrimento, effetto yo-yo e termogenesi adiposo-specifica La termogenesi è il processo attraverso il quale l'organismo produce calore per mantenere la temperatura corporea costante. Quando la termogenesi viene sviluppata nei cambiamenti climatici - soprattutto quando arriva il freddo, in situazioni di stress o di iperalimentazione - essa viene definita termogenesi adattativa.

Salute e grasso viscerale: come perderlo realmente

La termogenesi adattativa è sotto il controllo del sistema nervoso simpatico, che attraverso alcuni ormoni come le catecolammine in particolare la noradrenalina induce l'aumento della produzione di calore. Il muscolo ed il fegato hanno un ruolo predominante in questo meccanismo, ma interviene in piccola parte anche il tessuto adiposo brunoche nell'uomo adulto è poco rappresentato circa grammi rispetto al comune grasso corporeo tessuto adiposo bianco.

Quante volte abbiamo detto che è meno calorico ma più pesante? Per spiegare questo concetto ai miei clienti uso spesso la classica scena da film di guerra. Ritornando al nostro caso pratico, per il nostro organismo, le casse, ovvia scelta da gettare, sono i muscoli. In sostanza il corpo cercando di sopravvivere se si sbarazza di un peso eccessivo e molto vantaggioso dal punto di vista calorico, e tende a conservare una scorta energetica migliore e di minor peso.

La termogenesi avviene tramite determinate proteine presenti nei mitocondri: le UCP. La termogenesi adattativa ha un ruolo chiave nella genesi dell'obesità. Numerosi studi indicano che una buona percentuale degli obesi ha una termogenesi bassa rispetto alla norma. Per queste caratteristiche si stanno studiando nuove molecole per aumentare la termogenesi degli obesi. Una di queste, che è già in commercio, è la sibutramina.

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Questo farmaco viene commercializzato per ridurre il senso di famema è capace di aumentare anche la termogenesi contrastando la degradazione della noradrenalina. Lo trasformazione della perdita di grasso degli uomini effetto viene indotto dall' efedrina in associazione con la caffeinache ancora oggi vengono utilizzate sotto banco come dimagranti pur avendo effetti collaterali imponenti.

Altri integratori con un leggero effetto termogenetico sono: il tè verde in associazione alla caffeina, il Citrus arantiumle cui proprietà termogenetiche devono essere ancora confermate, e la capsaicinaun derivato del peperoncino molto efficace ma che non tutti possono trasformazione della perdita di grasso degli uomini per gli effetti collaterali di tipo gastrico che induce. La termogenesi, di contro, svolge un ruolo importate anche durante il dimagrimento.

Durante le restrizioni caloriche per dimagrire l'organismo mette in atto numerose compensazioni: la perdita di massa magra e la diminuzione della termogenesi indotta dalla dieta, della termogenesi adattativa e della secrezione di ormoni tiroidei.

Metabolismo e termogenesi

Questa fine regolazione viene messa in atto dall'organismo per conservare energia. Questo porta ad una maggiore efficienza metabolica che nella successiva fase di ri-alimentazione porta ad un rapido recupero di tessuto adiposo nelle fasi iniziali e poi successivamente della massa magra.

Questo significa che il metabolismo rimane ancora basso, e che c'è una maggiore facilità di incamerare grasso e di riacquistare il peso in quantità maggiori rispetto ai valori iniziali effetto yo-yo.

La buona norma di dare un giorno e mezzo di libertà calorica a settimana è ancora molto importante per le caratteristiche del metabolismo. Essa comprende sia il dispendio energetico per l'esercizio fisico programmato, sia un dispendio energetico definito N. La NEAT comprende tutte hai perso peso con paleo calorie che si bruciano facendo tutti quei piccoli gesti quotidiani come tamburellare le dita sul banco, camminare mentre si è al telefono, saltare dalla gioia, ridere, scendere le scale, salire le scale, camminare, cucinare, lavare i piatti, fare lavori manuali ecc.

Questa spesa energetica, nel corso degli ultimi decenni è andata sempre più diminuendo ed è possibile che sia una delle maggiori cause della rapida crescita del sovrappeso e della obesità, insieme all'ampia reperibilità e disponibilità di cibo. Una volta ci si muoveva di più per andare al lavoro, per lavorare, per giocare ed erano maggiori i lavori manuali.

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Il tempo libero non si passava facilmente davanti alla televisione o al computer. Lo sport amatoriale, anche se importante, pesa molto meno in termini di dispendio energetico rispetto alla NEAT.

Difficilmente, lo sport è giornaliero almeno che non sia agonistico e difficilmente dura più di un'ora al giorno.

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Un'ora quotidiana di palestra fa spendere in media Kcal al giorno, che possono essere compensate da g di pane in più. Le persone magre, come anche le anoressiche, conoscono bene questo meccanismo e spesso vengono identificate come iperattive.

2.Perdita di grasso

Per aumentare la NEAT bisogna identificare un'attività giornaliera, perseguirla e controllare se è efficace. Ad esempio potrebbe essere valutata la possibilità di andare a piedi a lavoro o di lasciare prima del luogo di lavoro la macchina, o scendere una fermata prima.

La differenza sostanziale fra un obeso e una persona magra è che quest'ultimi si muovono di più, per almeno 2 ore al giorno.

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Esso è capace di registrare il movimento, la temperatura cutanea, l'accelerazione lineare del corpo ecc. I dati registrati vengono poi elaborati per identificare se il tempo di attività fisica e la quantità siano adeguati all'introito calorico.

È un ottimo strumento per capire approfonditamente questo aspetto importante del metabolismo. Termogenesi indotta dalla dieta Vedi altri articoli tag Termogenesi Articoli Correlati.

Spessore del muscolo addominale ecografia 13 mm Spessore del grasso sottocutaneo addominale ecografia 15 mm 8 mm Descrizione Trasformazione corporea ottenuta seguendo una alimentazione contenente finestre di digiuno programmato, grassi di qualità relativamente elevati e carboidrati moderati e temporizzati. Questa particolare impostazione dietetica è stata dettata prevalentemente dal fatto che la persona tendeva a ricadere in abbuffate, specialmente di carboidrati.

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