Stare in piedi aiuta a perdere peso, Stando in piedi si dimagrisce - Approfondimenti - DOC Generici

Tutti in piedi per dimagrire, se ci alziamo consumiamo più calorie - la Repubblica
Stare in piedi non fa perdere i chili in eccesso di DIANA TARTAGLIA Secondo una nuova ricerca sul tema, lavorando in ufficio in posizione eretta, si perdono solo 9 calorie all'ora 07 Gennaio 2 minuti di lettura DOPO le feste siamo tutti alla ricerca di un modo per perdere velocemente i chili che, molto probabilmente, abbiamo accumulato mangiando cotechini e panettoni.

E funziona davvero. Vediamo perchè.

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Dimagrire stando fermi, ovvero come aumentare il metabolismo basale Cerchiamo quindi di capire meglio come questo piccolo accorgimento possa aiutarci nel sempre arduo compito di smaltire il grasso in eccesso. Il nostro corpo, è il caso di dirlo, è un lavoratore instancabile. Come aumentare il dispendio calorico basale?

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Questo semplicemente perché, a parità di attività, il corpo in posizione eretta consuma di più che quando si è seduti o distesi. Già, ma di che differenza stiamo parlando?

Come dimagrire stando in piedi: consigli per perdere fino a 10 chili Come dimagrire stando in piedi?

Di qualche parte infinitesimale? Vi sembra poco?

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  • Весь этот обед показался мне сном, - сказала Николь.
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Permettete che faccia due conti per voi. Prendiamo una donna quarantenne alta circa cm, 65 Kg, attività fisica leggera o saltuaria.

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Il fabbisogno calorico in questo caso è di circa KCal al giorno. Certo non tutti possono stare in piedi in ufficio senza passare per pazzi, ma questo non è un problema. Questo metodo funziona davvero?

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In un altro articolo di questo sito ho descritto alcune ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il fatto stesso di rimanere seduti per molte ore sia direttamente collegato al livello di obesità. Per un mese ha cercato di sfruttare ogni occasione della giornata per stare in piedi.

In ufficio come al cocktail con le amiche. Oppure mangiando in ristoranti take-away dove è possibile mangiare in piedi appoggiando il piatto a mensole o tavolini.

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O magari leggendo il libro della sera mentre passeggiava in corridoio anzichè stando seduta in poltrona. Ovvio che non tutti arriveranno subito a questi straordinari risultati, e ricordate che in ogni caso stare in piedi aiuta a perdere peso proprie abitudini vanno cambiate gradualmente.

Lo ha determinato un team di ricerca della Mayo Clinic di Rochester Stati Unitidopo aver condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di numerosi studi dedicati al tema. In passato diverse ricerche avevano già evidenziato i benefici dello stare in piedi rispetto alla sedentarietà, considerata uno dei fattori scatenanti per l'obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. La differenza nel dispendio energetico tra posizione eretta e seduta, tuttavia, risultava controversa, per questa ragione gli studiosi coordinati dal professor Francisco Lopez-Jimenez, a capo della sezione di Cardiologia preventiva presso la Mayo Clinic, hanno voluto vederci chiaro e capire esattamente i vantaggi in termini calorici. Il team ha preso in esame ben studi, e dopo un'accurata selezione hanno condotto l'analisi statistica su 46 di essi, comprendenti 1. Dai dati è emerso che stando in piedi i partecipanti bruciavano ogni minuto 0,15 kcal in più rispetto ai sedentari, per un totale di 54 kcal per sei ore al giorno.

Inizialmente si potrebbe sentire un senso di pesantezza alle gambe, formicolii vari e gonfiore ai piedi, ma se si continua con costanza e gradualità anche questi sintomi spariranno presto e ti ritroverai alla fine a sentirti più a tuo agio in piedi che seduto.

Si tratta di un dispositivo fatto apposta per stimolare la micro-circolazione sulla zona addominale anche stando fermi molti la usano alla sera mentre guardano la tv, oppure le donne la indossano mentre stirano.

Un nuovo studio ha voluto analizzare se stando in piedi si bruciano più calorie che stando seduti

La micro-circolazione porta ad ossigenare i tessuti e gli strati adiposi sottostanti, con una conseguente ossidazione dei lipidi e una progressiva diminuzione delle cellule di grasso. Insomma, un altro modo per aiutarti a dimagrire senza fare troppi sforzi. Ma non lo è, funziona davvero e come abbiamo visto è stato accertato anche da importanti studi scientifici.

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