Perdere il rapporto grasso corporeo, Novità da Cibo360 TV

Perdere il grasso corporeo senza intaccare i muscoli, è davvero possibile?

Indice delle risposte pubblicate Salve, sono un ragazzo di 21 anni molto appassionato di vari sport corsa, arrampicata, sci, ecc… a livello amatoriale.

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Perdere il rapporto grasso corporeo questo mio percorso, ero convinto che la massa grassa fosse solamente una zavorra, e quindi più la riducevo più potevo andare forte. Vi scrivo proprio per conoscere la vostra posizione riguardo questo aspetto: è corretto asserire che esiste una massa grassa percentuale minima al di sotto della quale le prestazioni fisiche peggiorano invece di migliorare? Gli atleti professionisti, che evidentemente cercano la massima prestazione, che valori hanno?

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Grazie, Saluti! Per rispondere alla tua domanda occorre analizzare il rapporto che c'è tra la massa magra e la massa grassa, e come quest'ultima influenza la prestazione nei vari sport.

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La massa massa magra non è indipendente dalla massa grassa. In parole molto povere, quando perdi grasso perdi anche un perdere il rapporto grasso corporeo di muscolo, e più ti avvicini al limite minimo di massa grassa, più aumenta la percentuale di massa magra che perdi.

Share on Facebook Share on Twitter Sei preoccupato che potresti essere in sovrappeso? Per prima cosa, ti consigliamo di parlare con il tuo medico del tuo peso. Lui o lei sarà in grado di dirti se sei effettivamente in sovrappeso o meno. Essere sovrappeso significa che il tuo peso è superiore a quello che è considerato il peso normale per la tua altezza.

Oltre al catabolismo muscolare, bisogna anche considerare il fattore energetico: sotto a certe percentuali di massa grassa, l'organismo non riesce più a rendere al massimo e la prestazione cala in modo eccessivo rispetto al guadagno della perdita di peso.

Ogni sport ha una percentuale di massa grassa ideale, e non sempre è quella minima. Questa affermazione è diretta conseguenza della precedente: per arrivare a nl perdita di peso minimi di massa grassa devo perdere anche muscoli, con conseguente perdita di forza massima.

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In alcuni sport questo è conveniente, in altri no. Nella corsa di lunga distanza avere una massa grassa e una massa muscolare ridotte al minimo è utile perché l'impegno di forza è minimo e il peso corporeo influisce in modo determinante sulla prestazione.

Anche nella scalata è utile minizzare la massa grassa, ma a differenza della corsa bisogna mantenere una buona massa muscolare nelle braccia è uno sport più completo.

Dimagrire vs perdere peso: le differenze La stragrande maggioranza di noi, ammettiamolo, è convinta che dimagrire e perdere peso siano sinonimi: in realtà si tratta di due fenomeni molto diversi sulle cui differenze vale la pena soffermarsi. Perché dimagrire nello sport Sono tante le motivazioni che spingono gli sportivi a perdere peso: alcuni lo fanno per raggiungere obiettivi estetici, come per esempio coloro che praticano il body building: la riduzione del grasso sottocutaneo, infatti, migliora la definizione muscolare. Il primo passo da compiere per programmare il dimagrimento ideale per un atleta è quello di determinare la percentuale di massa grassa. Esistono vari metodi per analizzare la composizione corporea e fare questo calcolo: — La plicometria: il plicometro è uno strumento costituito essenzialmente da una pinza e da una scala graduata che misura la distanza tra le punte.

Lo stesso vale per i ciclisti che ambiscono alle alte classifiche nelle corse a tappe e quindi devono andare forte in salita. I velocisti non sono solo più muscolosi, ma anche più grassi relativamente agli scalatori Se prendiamo sport in cui la massa totale corporea non è determinante come il nuoto, vediamo atleti sicuramente magri, ma non ai livelli dei runner o dei ciclisti scalatori.

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Vi sono poi alcuni sport in cui la forza è determinante e la massa grassa non solo non è un problema, ma in alcuni casi addirittura un vantaggio. Nello sci ci sono esempi di campioni e soprattutto campionesse, come per esempio Anja Person in deciso sovrappeso, ma in grado di competere ad altissimi livelli.

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La massa grassa diventa ancor più importante in sport come il football americano. I campioni negli sport in cui il peso è fondamentale hanno la capacità superiori alla media di raggiungere livelli minimi di massa grassa mantenendo buoni livelli di forza e rendimento energetico. Anche questa caratteristica li rende campioni.

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Un paio di settimane fa sono uscito con un gruppo di ciclisti, uno di essi, in deciso sovrappeso, mangiava una crostatina al cioccolato alla fine di ogni salita! In questi casi il problema è di abituare l'organismo, ipernutrito, a gestire le energie stoccate sottoforma di grasso piuttosto che quelle fornite dall'esterno.

La maggior parte delle persone che cercano di perdere peso vogliono un corpo tonico.

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