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SISTEMI  DI  ALTOPARLANTI

3D  AUDIO  EFFECT


EFFETTO SONORO 3D - NON ARTIFICIALMENTE CREATO
di
GIOVANNI CLAUDIO POPOVITCH


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Dettagli sul 3D Audio Effect.

Per ottenere il 3D Audio Effect è d’obbligo seguire questo schema:

- Per il
due vie : un woofer al centro del pannello più due tweeter simmetrici al woofer in verticale. Vedi l’immagine SLATE
- Per il tre vie : un woofer al centro del pannello più due midrange simmetrici al woofer più due tweeter simmetrici al woofer posti dopo i midrange, tutto in verticale. Vedi l’immagine AURA
- Lo stesso vale per le Canne di Accordo. Vanno calcolate doppie per cassa, e poste simmetricamente al woofer in verticale alle estremità del pannello frontale.

Si possono mettere anche più di 2 canne per
cassa acustica, ad es. 4 come ho fatto per i Sistemi SLATE e AURA. Seguendo questa regola si può anche dare libero sfogo ai desideri di grandezza nell’ aggiungere più altoparlanti. Dovranno però essere assolutamente in coppie per mantennere la simmetria. L’ unico componente che non è soggetto alla coppia obbligata è il Woofer che potrà essere uno per cassa oppure più di uno, tutti obbligatoriamente al centro.

Per quanto riguarda il
Woofer, qualcuno potrà pensare che uno solo per cassa sia pochino, per soddisfare il piacere di udire le Sub Frequenze.
Un’ approfondita conoscenza tecnica permette al progettista valente di creare casse allo Stato dell’ Arte capaci di raggiungere traguardi estremi.
Per esempio Aura monta al centro un medio basso da 17 cm. Vi garantisco che riesce a scendere verso le sub frequenze con un Punch da far vibrare l’ ambiente al punto di dover, in alcuni casi, abbassare il volume per non infastidire i vicini. Tutto questo senza scavalcare la teoria, ma applicandola con perspicacia.



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