clip art english flag   


   clip art italian flag

♫  HOME  ♫  3D AUDIO EFFECT  ♫  AS-P DAMPER  ♫  UN SUONO PER l’EUROPA  ♫  LO SAPEVI CHE  ☼  ARTE  ☼  CONTATTO

AFFATICAMENTO UDITIVO


Un difetto di progettazione?

Premettendo di avere un orecchio sano può succedere che, ascoltando una Sinfonia oppure dei brani di Jazz o di Rock attraverso un qualsiasi impianto HIFI, ti accorgi ad un certo punto di accusare un fastidio uditivo o un’ intolleranza verso quella musica. Il fatto strano è che stavi ascoltando un brano da te scelto perché di tuo gradimento.

Come mai?
Questo disturbo uditivo è dovuto a distorsioni estranee che si sono aggiunte e mescolate al segnale elettrico proveniente dall’amplificatore. Il nostro orecchio, che è un organo sensibilissimo, registra quelle sottili alterazioni riprodotte dagli altoparlanti e le invia al nostro cervello che reagisce ad esse in modo negativo. Sei stato coinvolto da un fenomeno insopportabile chiamato: AFFATICAMENTO UDITIVO. Normalmente questo fenomeno non è imputabile al lettore CD o all’ amplificazione ma alle Casse Acustiche. Può succedere anche con Diffusori audio insospettabili per la fama del loro marchio. Quali sono i sintomi provocati da questo ascolto anomalo? Stanchezza fisica, mal di testa, dolore alle orecchie, intolleranza all’ ascolto prolungato anche se a basso volume.

Che cosa fare?
Le casse in questione potrebbero essere state costruite con materiali e componenti elettronici di scarsa qualità. Sono, in ogni caso, mal progettate. Perciò scarta subito quella coppia e scegli un’ altro modello o un’ altra coppia di marca diversa.

Tieni ben a mente questi consigli:
Ascolta le Casse Acustiche più volte e lungamente prima dell’ acquisto. Una coppia di Casse Acustiche ben progettate ti permetterà di ascoltare musica per ore anche a volume sostenuto senza mai subire il fenomeno di AFFATICAMENTO UDITIVO. Vi sono in commercio dei CD di qualità AUDIOPHILE che offrono delle registrazioni di HQ musicale. Ti aiuteranno in questa analisi. Meglio ancora se li trovi a 24 Bit 96 kHz e oltre, ovviamente avendo il lettore adatto.

AUDIOFILÌA
Il suo significato
AFFATICAMENTO UDITIVO
Un difetto di progettazione?
TECNICA D'ASCOLTO
Come affinare la capacità uditiva
L'ALTOPARLANTE
È importante sapere che...
POSIZIONE CASSE ACUSTICHE
Per un corretto ascolto
RAA
Che cosa è
CROSSOVER AUDIO
I più bei dettagli musicali
STRUMENTI DI ANALISI
Elettroacustica
3D AUDIO EFFECT
Near/Far field MISURE ACUSTICHE
3D AUDIO EFFECT vs CLASSICAL
Alcune evidenti differenze
ARMONICHE
La relazione con gli Altoparlanti
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License