Dormire più a lungo ti aiuta a perdere peso, Dormire fa dimagrire o ingrassare?

Dormire fa dimagrire: lo dice la scienza

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Un buon sonno è importante per molti motivi, in primis perché ci permette di recuperare le energie per una nuova giornata ricca di impegni. È durante la notte che il nostro corpo si rigenera, rimanendo attivo nonostante noi siamo catapultati nel mondo dei sogni. Quanto bisogna dormire per dimagrire?

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Da sempre i medici consigliano di fare una buona dormita — né troppo poco né troppo a lungo — per rimanere in ottima salute. Lo stesso consiglio è valido se si vuole bruciare calorie durante la notte: è fondamentale dormire ore a notte, per permettere agli ormoni che regolano il senso di fame e quello di sazietà la grelina e la leptina di rimanere in perfetto equilibrio.

Come fare il calcolo delle calorie bruciate dormendo?

Naturalmente non esiste una formula univoca per ogni persona. La temperatura della stanza da letto È vero che dormire al freddo fa dimagrire?

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In effetti, abbassando la temperatura in camera è facile bruciare qualche caloria in più, perché il corpo ha bisogno di produrre più energia per scaldarsi.

La routine prima di andare a dormire Non modificate troppo spesso le abitudini che avete prima di coricarvi: andate a letto sempre alla stessa ora, per non far perdere la bussola al vostro orologio biologico. La sera, inoltre, dedicatevi a qualche attività rilassante, come fare un bagno caldo o concedersi una tisana. Vietate invece le bevande stimolanti!

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La luce emessa dai dispositivi elettronici stimola il cervello e disturba il sonno, rendendo vano il tentativo di perdere calorie durante il riposo notturno. È un piccolo sacrificio da fare per raggiungere un buon risultato.

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Fate attività fisica Potrà sembrare un consiglio banale, ma praticare sport aiuta a dimagrire anche di notte. È infatti stato dimostrato che durante il sonno si bruciano più calorie se la massa muscolare è maggiore.

Insomma, più muscoli per perdere peso di notte!

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