Come perdere peso essendo un atleta, Le diete per dimagrire

Alimentazione dell'atleta agonista

Peso e sport da combattimento.

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Strategie di taglio peso pre match Peso e sport da combattimento. Ci eravamo lasciati parlando della fase di allenamento. In questo articolo tratteremo la gestione nutrizionale della gara e del periodo a ridosso di essa.

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Vi ricordo che, essendo sport con categorie di peso, è importante riuscire a rientrare nel peso stabilito della gara o match. È molto frequente che gli atleti si iscrivano in categorie di peso inferiore al proprio peso. Per chi segue queste tipologie di sport è abbastanza ovvio, ma vorrei far capire a tutti il perché spesso si segue questa strategia.

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Ipotizziamo di pesare kg, se perdessi kg e potessi incontrare avversari nella categoria esempio saremmo molto avvantaggiati.

Il rischio di seguire un taglio peso errato, troppo repentino o senza una vera strategia nutrizionale, porterebbe lo sportivo a salire sul ring stanco e senza forze. Le strategie di taglio peso sono legate al tipo di sport, e cosa più importante, dal tempo a disposizione dopo la cerimonia del peso.

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Quindi si capisce che la questione cambia molto. Invece nel secondo caso possiamo sfruttare a nostro vantaggia il tempo a disposizione, per reintegrare gradualmente acqua e nutrienti.

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In genere rispetto al periodo di allenamento fuori gara si andranno a diminuire gli apporti di carboidrati e grassi, i primi possono essere dimezzati o addirittura eliminati o ciclizzati, in base alle esigenze, i grassi possono essere diminuiti o meno in base alle calorie che vogliamo introdurre. La fase del ciclo mestruale, la composizione corporea e le differenze di idratazione, comportano differenza di efficacia dei percorsi di dimagrimento tra uomini e donne, è tendenzialmente più difficile per una donna perdere molto peso nel breve tempo, soprattutto in determinati periodi del mese.

Quello che mi accingo a descrivere è una strategia molto vecchia e molto controversa, è effettivamente molto dura e, se eseguita in maniera come perdere peso essendo un atleta, molto pericolosa, tanto da essere vietate in alcune promotion.

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I Primi alimenti da introdurre sono quelli ad alto indice glicemico e ricchi di calorie, acqua con Sali e madltodestrine, evitare come perdere peso essendo un atleta contenente troppa fibra e soprattutto evitiamo alimenti non consumati abitualmente, non sappiamo come il soggetto reagirebbe ad essi.

A ore dal match eliminare alimenti solidi, consumare solo gel e prodotti facili da digerire, bere sempre a piccole dosi, possibilmente consumare acqua e Sali.

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Arrivati a questo punto non resta che salire sul ring, sul tatami, in gabbia o in pedana e dare il massimo.

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