Come perdere peso e aumentare il metabolismo

come perdere peso e aumentare il metabolismo

Mano a mano che perderai pesoil tuo metabolismo rallenterà.

Il corpo umano brucia giornalmente una data quantità di calorie per poter funzionare correttamente. Il quantitativo di calorie bruciate quando il corpo è a riposo è determinato dal metabolismo basale MB. Per calcolare il tuo metabolismo basale, puoi usare un calcolatore online in cui dovrai inserire informazioni come sesso, età, peso, altezza e livello di attività fisica.

Più peso deve sostenere il tuo corpo, più calorie deve bruciare per mantenersi in attività — ma anche a riposo. Quando inizi a ridurre il numero di calorie ingerito, dimagrisci con relativa facilità perché il tuo fabbisogno corporeo non viene soddisfatto. Ecco un esempio: Hai un peso di kg e il tuo corpo necessita calorie per sostenersi. Per riuscire a dimagrire, riduci l'apporto calorico giornaliero e ne assumi solo Grazie a tale riduzione, perdi 12 chili.

Ora il tuo corpo si sostiene con sole calorie perché deve trasportare meno peso. Proseguendo con la tua dieta da calorie giornaliere la stessa che ti ha aiutato a perdere i primi 12 chili continuerai a dimagrire, ma alla metà della velocità.

Come accelerare il metabolismo

Per continuare come perdere peso e aumentare il metabolismo perdere peso a un ritmo sostenuto dovrai ridurre ulteriormente il numero di calorie ingerite. Nessun corpo è uguale all'altro, quindi non esiste un "corpo" universale per stabilire quale sia il fabbisogno calorico generale.

Mentre l'equazione di Harris Benedict viene universalmente accettata come la più vicina possibile, potresti avere bisogno di sperimentare con la tua assunzione calorica per ottenere l'esatto numero che va bene per te. Abbassare il tuo fabbisogno calorico totale non è raccomandabile, a meno che tu non abbia dei risultati visibili nell'arco di due settimane.

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Devi dare al tuo corpo il tempo di adattarsi. Pubblicità Consigli Tieniti alla larga dalle pillole pubblicizzate come dimagranti e dalle "soluzioni facili".

Integratori per accelerare il metabolismo Come capire se il metabolismo è lento: sintomi e cause Il metabolismo basale indica la quantità di energia che il nostro corpo consuma in una condizione di totale riposo, sia fisico, sia psichico. Esso è uno dei fattori principali che determinano il nostro fabbisogno energetico, cioè la quantità totale di calorie che dovremmo consumare giornalmente per mantenere stabile il nostro peso corporeo. Con il passare degli anni, per esempio, se non rivediamo periodicamente la nostra alimentazione quotidiana, potremmo trovarci ad aumentare gradualmente di peso, fino a raggiungere traguardi precedentemente mai pensati. Il metabolismo dipende da diverse caratteristiche peculiari della singola persona. Innanzitutto, per comprendere meglio la situazione, è necessario specificare che, a parità di peso corporeo, le energie consumate dal tessuto muscolare sono maggiori rispetto a quelle consumate dal tessuto adiposo.

Simili promesse appaiono troppo belle per essere vere proprio perché sono fasulle: non c'è alcuna garanzia che le pillole che si autodefiniscono dimagranti ti aiutino realmente a perdere peso e, a causa dell'alto contenuto di caffeina e di altri ingredienti, molte di loro possono anche rivelarsi pericolose. Prima di apportare tagli alla dieta o eliminare particolari alimenti, chiedi consiglio al tuo medico.

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Non cercare di strafare, né in termini di restrizioni alimentari né per quanto riguarda la quantità di esercizio fisico svolto. Prima di modificare la tua alimentazione o di intraprendere una nuova routine di allenamento, consulta il tuo medico o rivolgiti a un nutrizionista per valutare la tua forma fisica e sapere a quale ritmo puoi perdere peso e fare esercizio senza rischiare di compromettere la tua salute.

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