Blocco di perdita di peso. Lo stallo nella dieta

Come evitare il blocco della perdita di peso quando segui una dieta

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All'inizio di una nuova dieta, la maggior parte delle persone tende a perdere peso rapidamente, soprattutto nelle prime settimane. I chili persi sono dovuti in parte alla riduzione della massa corporea, ma principalmente all'eliminazione dei liquidi in eccesso. Una volta che il corpo si è liberato dell'acqua di troppo, è normale che l'ago della bilancia rallenti la propria discesa.

Questo meccanismo, piuttosto frustrante per chi sta cercando di rimettersi in forma, è in realtà una difesa naturale del corpo che risponde allo stimolo del dimagramento, percependolo come una minaccia alla sua salute e buon funzionamento e opponendosi ad esso. Questa situazione non è perenne e soprattutto non è irreversibile, basta comprendere cosa nello specifico ha provocato il plateau e intervenire in modo adeguato, di solito creando una sorta di piccolo shock al metabolismo che lo sproni a reagire prontamente. Le cause dello stallo nella dieta La causa più comune dello stallo, ad esempio, è una dieta rigidamente ipocalorica atta a far perdere molti chili in un paio di mesi.

Secondo gli esperti, per dimagrire in modo sano e riuscire a mantenere i risultati raggiunti nel tempo, non dovresti perdere più di 0, kg a settimana. In base a questa informazione, potresti renderti conto che il tuo non è uno stallo di peso.

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Forse inizialmente eri più ligio nel contare le calorie o magari sei riuscito a perdere i primi chili senza prestare troppa blocco di perdita di peso a quello che mangiavi. L'obiettivo è sapere sempre esattamente cosa, quanto e quando mangi.

Se hai fatto molta attività fisica, è possibile che il numero di calorie assunte non fosse sufficiente.

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Quando è sottoposto a degli sforzi, l'organismo ha bisogno di consumare più cibo. Privandolo del carburante necessario, con la speranza di riuscire a dimagrire più velocemente, non farai che costringerlo a cercare di mantenere il peso attuale.

Stallo o Plateau del Peso

A mano a mano che la massa corporea diminuisce, il numero di calorie bruciate si riduce; di conseguenza, hai bisogno di mangiare gradualmente sempre di meno per riuscire a mantenere in essere il deficit di calorie che ti consente di dimagrire. Se non lo hai già fatto di recente, usa un programma che ti aiuta a calcolare qual è il tuo fabbisogno calorico quotidiano attuale.

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Tutto quello che devi fare è inserire alcune informazioni in merito al tuo peso e al tuo livello di attività fisica. In questo modo, i chili superflui verranno eliminati in modo sano e graduale, e i risultati raggiunti saranno più facili da mantenere nel tempo. Sei stato costante?

Composizione di grasso corporeo BMI Livelli e qualità del colesterolo Proporzione girovita su altezza Se si rileva una variazione positiva di questi valori è un segnale che questa alimentazione sta funzionando per te, a prescindere da quello che la bilancia possa dire. Prosegui con il tuo piano alimentare continua a leggere i consigli di seguito. È probabile che la bilancia comincerà a muoversi nuovamente dopo una fase di assestamento. Come il corpo perde peso Il nostro obiettivo è perdere peso migliorando il nostro stato di salute. Molte diete che dettano un ridotto regime calorico per un lungo periodo, aumentano il rischio che parte della perdita di peso sia dovuta alla perdita di massa muscolare e di densità ossea.

Hai eseguito lo stesso allenamento ogni giorno? Fai degli esercizi per la forza muscolare? Ti sei affidato al calcolatore di calorie dell'ellittica per sapere quante calorie bruci? Pensa a come potresti modificare o migliorare il tuo programma di allenamento quotidiano.

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È d'obbligo specificare che i display delle macchine in palestra possono essere del tutto inattendibili e fuorvianti, quindi è meglio non usarli.

Prendi nota della durata e dell'intensità dell'allenamento, dopodiché inserisci i dati in uno dei tanti programmi di calcolo disponibili online per ottenere un dato più preciso riguardo al numero di calorie bruciate. Sperimentando qualcosa di diverso, riuscirai a coinvolgere muscoli differenti e a bruciare calorie in un modo nuovo, a cui il corpo non è abituato, ricominciando a dimagrire. Il suo ago potrebbe non muoversi, ma potrebbero esserci altre prove che dimostrano che il tuo corpo sta cambiando in meglio.

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Ti sembra che i tuoi abiti stiano diventando sempre più comodi? Le tue braccia sono più toniche e definite?

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Se stai sviluppando dei nuovi muscoli, significa che il tuo corpo sta diventando più snello anche se la bilancia non è in grado di registrarlo. Come ulteriore vantaggio, i nuovi muscoli bruceranno un maggior numero di calorie rispetto al grasso, quindi è probabile che presto ricomincerai a dimagrire.

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Non pesarti troppo spesso. Salire sulla bilancia una volta alla settimana è più che sufficiente.

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Cerca di pesarti sempre lo stesso giorno e alla stessa ora. Se stai facendo progressi sotto altri aspetti, è probabile che dovrai semplicemente attendere un'altra settimana perché l'ago della bilancia torni a muoversi.

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Se hai analizzato ogni opzione e hai apportato tutti i possibili cambiamenti, ma ancora non hai ripreso a dimagrire, prendi appuntamento con il tuo medico di base. Potrebbe darti dei suggerimenti utili e prescriverti alcuni semplici esami di routine, come l'analisi blocco di perdita di peso sangue, per valutare un eventuale squilibrio ormonale. Potresti soffrire di una patologia che non ti è stata ancora diagnosticata, di un disturbo alla tiroide, della sindrome da insulino-resistenza o di policistosi ovarica, che ti impedisce di continuare a perdere peso.

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